Seme d'Italia

Valdichiana senese - Seme d'Italia

  • Seme del passato

    Seme del passato che produce consapevolezza
    Il seme del passato produce la consapevolezza della storia della nostra civiltà, e dell'importanza di tutelare, divulgare e condividere le forme in cui questo passato oggi si manifesta.

  • Seme del presente

    Seme del presente che genera esperienza
    Il seme nel presente genera l'esperienza dei modi in cui si possono vivere benessere e felicità condivise, nell'ambito di un vero e proprio ecosistema culturale, dinamico e sostenibile.

  • Seme per il futuro

    Seme per il futuro che sviluppa visione
    Il seme per il futuro sviluppa una visione del necessario punto d'equilibrio che può essere raggiunto nel rapporto con il mondo della Natura, con i suoi elementi primari, con le sue specie.

 

Il simbolo del seme raffigura la Valdichiana Senese, territorio in cui si può riconoscere il seme della civiltà italiana grazie ai ritrovamenti archeologici che documentano il passato preistorico, etrusco e romano, e grazie al suo patrimonio artistico e architettonico che testimonia periodi tra i più significativi della cultura nazionale, tra i quali quello in cui si afferma definitivamente la stessa lingua italiana.

Il simbolo del seme richiama la tradizione agricola che caratterizza la Valdichiana Senese, nella sua attenzione al valore della biodiversità delle specie coltivate e nella preservazione dell’originarietà territoriale delle filiere agroalimentari.

Il simbolo del seme esprime il legame tra Umanità e Natura, raffigurando l’interazione positiva e solidale tra genere umano e specie naturali, così indispensabile per il futuro della Terra, in una prospettiva di equilibrio incarnata dalla storia della valle e dal suo aspetto attuale, nel quale si riconosce il principio fondante della tutela del paesaggio, assunto come elemento culturale materiale.