Per il logo di Valdichiana 2026 – Candidata a Capitale Italiana della Cultura è stato indetto un concorso di idee finalizzato alla realizzazione di un’opera in grado di sintetizzare graficamente la riconoscibilità e la sensibilità culturale della Valdichiana Senese.
Per incoraggiare la partecipazione delle realtà creative legate al territorio, il concorso è stato rivolto a soggetti (singoli, associazioni, gruppi informali) provenienti da uno dei dieci Comuni della Valdichiana Senese, vale a dire Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.
Tra le proposte pervenute, la commissione di valutazione diretta dal direttore di candidatura Filippo Del Corno ha selezionato quella realizzata da Andrea Innocenti. Il logo ufficiale è stato svelato quindi a Sarteano, nel corso di uno degli incontri pubblici che si sono tenuti nell’ambito del percorso partecipativo di Valdichiana 2026. Contestualmente è stato diffuso presso gli uffici cultura dei 10 Comuni, affinché potesse essere collocato accanto allo stemma di ciascun Comune nel materiale promozionale delle iniziative patrocinate.